UN MERAVIGLIOSO POLIEDRO

60MA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Domenica 30 aprile 2023 la Chiesa ci invita a pensare nuovamente alla nostra vita come una vocazione. Anche nelle nostre chiese rifletteremo e pregheremo per le vocazioni.

Il tema scelto è UN MERAVIGLIOSO POLIEDRO. Un invito a cogliere la ricchezza di ogni vocazione: la vita consacrata, il ministero ordinato, il matrimonio e il laicato vissuto a servizio del vangelo.

È l’orizzonte proposto anche dall’Esortazione Apostolica post-sinodale rivolta ai giovani e a tutto il popolo di Dio, quando insegna: «La pastorale [giovanile] non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un “camminare insieme” che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa attraverso un dinamismo di corresponsabilità […]. In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riversa incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie» (Francesco, Christus vivit, 206-207).

La celebrazione della giornata di preghiera per le vocazioni ci aiuti a sviluppare nelle nostre comunità stili e prassi nuove per riconoscere «la ricchezza della varietà delle vocazioni di cui la Chiesa si compone» (ChV 207), per poter essere davvero una chiesa sinodale che sa camminare insieme e valorizzare i carismi di ognuno.

In allegato alcuni materiali.

-messaggio-60-gm-vocazioni

Animazione della liturgia domenica 30 aprile 2023