VERIFICA ANNO PASTORALE 2015-16

I CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI IMPEGNATI NELLA VERIFICA

“Verifica e valutazione”. E’ importante prevedere lungo il cammino momenti di verifica con il Consiglio Pastorale e alla fine dell’anno la valutazione di tutto il progetto per individuare punti di forza, di debolezza e possibili passi per il cammino da fare.

(Cammino per l’anno pastorale 2015/16 p. 14)

Il Vescovo Carlo all’inizio della sua Lettera “Cristo crocifisso, misericordia del Padre” ci ha dato una precisa indicazione per questo anno pastorale : “continueremo con san Paolo ad annunciare a tutti il Cristo crocifisso, misericordia del Padre, che dalla croce, attraverso parole di perdono, ricostruisce ponti tra l’uomo e Dio, là dove l’odio e la violenza avevano costruito fossati e muri apparentemente insuperabili”.

L’invito era a porre l’attenzione su tre impegni:

• Vivere il Giubileo straordinario della Misericordia.
  • Rafforzare o iniziare collaborazione pastorale nelle vicarie e nelle zone.
  • Prendere in considerazioni alcuni eventi della Chiesa: il Sinodo sulla famiglia, il Convegno di Firenze, la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia

Da questa premessa é interessante prendere spunto per una necessaria verifica da fare insieme, in modo particolare ai CPP e CPAE, a fronte della programmazione fin qui proposta.

Consapevoli  di  quanto  tale  impegno di sinodalità costi  fatica, è  tuttavia  indispensabile per   consentire di  operare  delle rettifiche  e  rivedere  obiettivi, metodi  e contenuti,  che  corrispondano  sempre di  più

CONCRETAMENTE COSA C’E’ DA FARE?

Convocare il Consiglio Pastorale Parrocchiale mettendo a disposizione la Griglia per la verifica preparata dagli uffici pastorali.

Presesentare al CPP il senso della verifica e la Griglia strutturata su un ‘quadro generale’, sul lavoro degli uffici pastorali, sulla pianificazione delle tappe, sulla pastorale parrocchiale e sulla possibilità di esprimere considerazioni finali e suggerimenti.

Compilare la Griglia con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e inviare via email quanto emerso all’indirizzo pastorale@diocesisbt.it

Condividere con i rappresentanti di vicaria del Consiglio Pastorale Diocesano entro il 25 giugno quanto emerso dai vari CPP .

Griglia per la verifica anno pastorale 2015-16