PREGHIERA E SOLIDARIETA’

V DOMENICA DI QUARESIMA 26 MARZO 2023

“Il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto… Ringrazio quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori, in parte già martoriati da una lunga guerra” (Papa Francesco)

Carissimi

domenica prossima, 26 marzo 2023, tutta la chiesa italiana vive un momento di preghiera e di solidarietà per le popolazioni della Turchia e della Siria colpite dal terremoto. Per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali di chi è stato colpito da questa calamità, la CEI ha disposto un primo stanziamento di 500.000 euro dai fondi dell’8xmille, ora il frutto della colletta nazionale, in accordo con le Caritas delle chiese locali, servirà a realizzare dei progetti al  fine  di sostenere  gli  interventi il  coordinamento  e  l’animazione delle comunità.

La nostra diocesi ha già effettuato la colletta in favore delle popolazioni terremotate domenica 12 febbraio 2023 e finora dalle parrocchie sono stati raccolti Euro 20.005,35 mentre da privati Euro 2.070,30. Domenica prossima le Caritas parrocchiali possono animare le celebrazioni Eucaristiche invitando le comunità alla preghiera per questi nostri fratelli e sorelle (si può utilizzare il foglio allegato). Se  lo si riterrà opportuno si potrà proporre qualche gesto di solidarietà per aiutare quanti bussano in parrocchia chiedendo un aiuto.

Le parrocchie che non l’hanno ancora non hanno versato quanto raccolto per il terremoto potrà farlo attraverso un bonifico a Caritas diocesi di S. Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto IBAN IT61K0306909606100000148373 causale: “Terremoto Turchia/Siria 2023”.

Sul sito  www.caritasanbenedetto.it sono disponibili i comunicati stampa e gli aggiornamenti sugli interventi  in atto, secondo l’evolversi della situazione. Si allega anche alcune schede di testimonianza che possono essere messe nelle bacheche degli avvisi.

La preghiera e la solidarietà ci faranno sentire Chiesa che cammina insieme prendendosi cura dei tanti ‘crocifissi della storia affinché tutti possano “fare Pasqua”.

La Caritas

Locandina-Colletta-nazionale-Terremoto-A3