LA FORZA DELLA CURA – DONNE, ECONOMIA, TRATTA DI PERSONE

8 FEBBRAIO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA E RIFLESSIONE CONTRO LA TRATTA

Nella notte tra il 18 e 19 gennaio, Renè Robert, un noto fotografo, è caduto su Rue de Turbigo, tra Place de la Republique e Les Halles di Parigi. Non è riuscito a rialzarsi e l’ipotermia l’ha stroncato. E’ proprio vero l’indifferenza uccide! Nessuno dei tanti passanti si è fermato solo un senzatetto, all’alba, ha notato che l’anziano non si muoveva e ha allertato i soccorsi, ma era troppo tardi. Una triste storia che porta, più che a denunciare o accusare, ad interrogarci se ci saremmo fermati di fronte ad un uomo a terra. Certamente non è giusto volgere lo sguardo dall’altra parte quando c’è un fratello o una sorella in difficoltà. Ecco perché non dobbiamo far passare sotto silenzio la giornata di preghiera e di riflessione contro la tratta di persone il prossimo 8 febbraio, nella memoria liturgica di santa Bakita, sudanese, prima rapita, poi fatta schiava, infine suora dell’ordine delle Canossiane a Schio, divenuta simbolo universale dell’impegno della Chiesa contro la tratta. Ha detto Papa Francesco: “questa è una Giornata di preghiera. Sì, c’è bisogno di pregare per sostenere le vittime della tratta e le persone che accompagnano i processi di integrazione e di reinserimento sociale. C’è bisogno di pregare perché impariamo ad avvicinarci con umanità e coraggio a chi è segnato da tanto dolore e disperazione, tenendo viva la speranza.” (Videomessaggio di papa Francesco per la VII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone).

Come possiamo vivere questa giornata:

  • Pregando: nella celebrazione dell’Eucarestia di martedì 8 febbraio possiamo mettere una particolare intenzione di preghiera (In allegato la proposta di una preghiera dei fedeli)
  • Informandoci: si suggerisce la lettura del libro di Mariapia Bonanate “Io sono Joy – edizione paoline (in allegato una recensione)
  • Approfondendo il tema negli incontri a partire dal tema di quest’anno: “La forza della cura: donne, economia, tratta di persone” ( in allegato alcuni dati).

GIUORNATA DELLA TRATTA PREGHIERA DEI FEDELI

Un libro da leggere Io sono Joy di Luciana Pulcini

IL TEMA DELLA GIORNATA DELLA TRATTA

poster ita

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page