APERTURA DEL SINODO 16 OTTOBRE 2021

Carissimi,

sabato 16 ottobre 2021 alle ore 21.00 apriremo in Diocesi la prima fase del Sinodo. Le limitazioni imposteci dalla pandemia non ci permetteranno di superare il numero massimo di 150 persone all’interno della Cattedrale S. Maria della Marina, per cui sono invitati a partecipare tutti i presbiteri, i diaconi, le religiose e i religiosi, 1/3 operatori pastorali per ogni comunità parrocchiale, i referenti delle realtà ecclesiali con una rappresentanza di 2/3 persone, i direttori degli uffici pastorali.

Il Vescovo presiederà la Messa votiva dello Spirito Santo e al temine della celebrazione consegnerà il mandato alla commissione sinodale, alle comunità parrocchiali, ai religiosi, ai rappresentanti delle realtà ecclesiali e ai direttori degli uffici pastorali. Dopo la consegna alla commissione sinodale, verranno chiamate le parrocchie per vicaria (parroci delle parrocchie con un operatore pastorale, presbiteri, diaconi e consacrati, là dove ci sono), poi i referenti di ogni realtà ecclesiale presente in diocesi e i direttori degli uffici pastorali.

Si potrà seguire la celebrazione attraverso la diretta streaming sul sito dall’Ancora on line. A tutti i presenti verrà consegnata la preghiera dell’Adsumus (saranno messe a disposizione anche delle copie da portare in parrocchia).

Per domenica prossima, 17 ottobre, si può annunciare l’inizio del sinodo in tutte le comunità parrocchiali durante le celebrazioni Eucaristiche oltre a dare lettura della lettera del Vescovo sul rinnovo dei Consigli Pastorali e per gli affari economici (si allegano alcuni suggerimenti per la liturgia).

Ci attende un tempo per camminare insieme ancora di più, mettendoci in ascolto del Signore, dei fratelli e delle sorelle, del mondo, non dimenticando che “lo stile sinodale non è solo discussione, non è solo maggioranza, non è solo convergenza pratica su scelte pastorali, ma è un evento spirituale, un’azione dello Spirito Santo nel cuore della Chiesa, fatto di preghiera, silenzio e discernimento […] Fare Sinodo non è guardarsi allo specchio, neppure guardare la Diocesi, no, non è questo. E’ camminare dietro al Signore e verso la gente, sotto la guida dello Spirito santo”. (Discorso all’Azione Cattolica Italiana, 30 aprile 2021).

La commissione sinodale quanto prima darà le indicazioni necessarie. E’ importante intanto che ci prepariamo con la preghiera e annunciando alle comunità l’inizio di questo cammino.

SUGGERIMENTI LITURGICI PER LE PARROCCHIE 17 OTTOBRE 2021

A tutti i fedeli per rinnovo CPP e CPAE 10-10- 2021