CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

MESSAGGIO DEL VESCOVO CARLO ALLA DIOCESI

PER L’ATTO DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

La solennità dell’Annunciazione di Maria vergine cade quest’anno nel tempo di una guerra tanto drammatica, quanto ingiustificata e ripugnante. L’arcangelo Gabriele annuncia a Maria la nascita del Principe della pace: Gesù. Lei risponde prontamente sì. Per questo la fede cristiana la acclama Regina della pace.

Il prossimo 25 marzo il santo Padre pronuncerà l’Atto di consacrazione della umanità, e in modo particolare della Russia e dell’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria.

Così papa Francesco ne spiega il senso, invitando tutti a partecipare in preghiera all’Atto di consacrazione: “Vuole essere un gesto della Chiesa universale, che in questo momento drammatico porta a Dio, attraverso la Madre sua e nostra, il grido di dolore di quanti soffrono e implorano la fine della violenza, e affida l’avvenire dell’umanità alla Regina della pace”.

Accogliendo con profonda gratitudine il gesto che il papa si appresta a fare a nome della Chiesa universale, in unione con lui dalle nostre comunità parrocchiali e da tutti i fedeli salga in modo unanime e accorato la supplica a Maria madre nostra, Regina della pace. Lei che ha dato un corpo al Principe della pace, interceda per la pace e per la pronta cessazione della guerra.

+ Carlo Bresciani

Indicazioni del Vicario Generale

CELEBRAZIONE PENITENZIALE E ATTO DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

CELEBRAZIONE PENITENZIALE E ATTO DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA in word