#VELODICOIO: per preparare il tempo di ascolto

manifesto velodicoCarissimi presbiteri, catechisti, capi scout, animatori gruppi giovani, insegnanti IRC, allenatori CSI,

dopo il primo tempo di “revisione delle pratiche” del Sinodo, nel quale abbiamo cercato (ognuno per la sua parte e come poteva) di chiederci il “perché” delle nostre iniziative per e con i giovani, possiamo ora iniziare il tempo dell’Ascolto.

Ascoltare come uscire!

Andare oltre i nostri luoghi ecclesiali per incontrare i ragazzi del nostro territorio negli ambienti dove vivono, con il desiderio grande di realizzare quanto detto da papa Francesco ai giovani cileni: “Per questo voglio ascoltare i giovani, e per questo si fa questo Incontro dei giovani, incontro in cui voi sarete protagonisti: giovani di tutto il mondo, giovani cattolici e giovani non cattxolici; giovani cristiani e di altre religioni; e giovani che non sanno se credono o non credono: tutti. Per ascoltarli, per ascoltarci, direttamente, perché è importante che voi parliate, che non vi lasciate mettere a tacere. A noi spetta aiutarvi perché siate coerenti con quello che dite, questo è il lavoro con cui vi possiamo aiutare; ma se voi non parlate, come potremo aiutarvi? E parlate con coraggio, e dite quello che pensate.” (17 Gennaio 2018).

Per trovare insieme le strade dell’ascolto, il servizio diocesano di PG vi propone una serata, nella memora di S. Giovanni Bosco, dove approfondire le “piazze dell’ascolto” e ricevere dal vescovo Carlo il mandato per questo tempo in “uscita” delle nostre comunità locali.

Come dicevamo all’inizio, siamo tutti coinvolti, dai presbiteri ai catechisti impegnati con i giovanissimi e giovani, dai capi R\S, così come i docenti degli Istituti superiori e allenatori: la vostra presenza renderà il tempo dell’ascolto un tempo corale di “Chiesa in cammino!”

L’appuntamento è per il

31 Gennaio ore 21.00 – 22.45 presso il Centro Pastorale “Rosina Citeroni”

-ex cinema Sibilla –

della parrocchia S. Pio V di Grottammare, Via del Mercato 20.

Alcune note tecniche

• E’ importante, prima del 31 Gennaio , iscriversi ad una delle “piazze” di approfondimento in modo che in ogni gruppo parrocchiale o associazione, ci siano più approfondimenti. Quest’iscrizione preferibilmente potrà essere fatta tramite il link allegato o che troverete sulla pagina Fb della PG. Chi proprio non ci riuscirà lo potrà comunicare all’arrivo in segreteria. (trovate l’elenco delle piazze in fondo).

lettera invito