VEGLIA DI PREGHIERA INTERRELIGIOSA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA E RIFLESSIONE CONTRO LA TRATTA DI PERSONE

L’8 febbraio, memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita, la Suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta, si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone.

BakitaIl tema del 2024 è CAMMINANDO PER LA DIGNITÀ: ASCOLTARE, SOGNARE, AGIRE

Papa Francesco, rivolgendosi soprattutto ai giovani in occasione di questa giornata, afferma che “La tratta di persone sfigura la dignità. Lo sfruttamento e l’assoggettamento limitano la libertà e rendono le persone oggetti da usare e scartare. E il sistema della tratta approfitta di ingiustizie e iniquità che obbligano milioni di persone a vivere in condizioni di vulnerabilità. Crisi economica, guerre, cambiamenti climatici, instabilità, prosegue Francesco, rendono le persone più facilmente reclutabili dai trafficanti e così il fenomeno della tratta purtroppo cresce in misura preoccupante”.

In preparazione della giornata, la Congregazione delle Suore Oblate ha organizzato un incontro di preghiera interreligiosa che si svolgerà lunedi 5 febbraio alle ore 21:00 nel salone parrocchiale della parrocchia S. Filippo Neri a S. Benedetto del Tronto allo scopo di sensibilizzare, a livello sociale e morale, la cittadinanza sulla esistenza del fenomeno della tratta, purtroppo è ancora molto presente nella nostra società.

La Congregazione delle Suore Oblate del S.S. Redentore, presente sul territorio piceno da 75 anni, esercita la sua missione nel mondo a fianco alle donne che esercitano prostituzione e/o sono vittime di tratta per lo sfruttamento sessuale. Nello specifico, nella Provincia di Ascoli Piceno, lavorano con il Programma “Oblate Adriatico” per offre un’opportunità di cambiamento e riscatto a donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale o lavorativo.

Per dare un segno tangibile di condivisione, tutte le comunità parrocchiali, religiose, laiche, interconfessionali e a tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di riflessione e preghiera