Saluto ai turisti

Cari turisti, con questo saluto biblico che benedice il Signore per la ricchezza e la bellezza del creato, le terre della nostra diocesi, situata tra le Marche e l’Abruzzo, vi offrono la loro singolare ricchezza che riassumo con due parole: cultura e fede.

Questo impasto di cultura e fede ha consentito al nostro territorio di essere una sorta di “Museo diffuso”, tanta è la ricchezza culturale e spirituale che le generazioni passate ci hanno consegnato. Non c’è città, né borgo, né crocicchi di strade che non offrano un segno di questa ricchezza: insigni cattedrali, stupendi santuari, antiche abbazie, piccole edicole, ricchi musei diocesani.

Tutto ciò è offerto alla vostra contemplazione e alla vostra riflessione. Visitate questi luoghi, ne uscirete profondamente arricchiti e siamo certi che ne trarrete vantaggio spirituale e umano.

Accanto a questa cultura fatta di tradizione e di fede, troverete la cultura dell’accoglienza, della disponibilità e anche del buon cibo: tutto ciò diventerà fruttuoso alimento e viva cordialità.

Vi auguro una felice permanenza nel nostro territorio e che il riposo del corpo sia arricchito da una ristoro anche dello spirito.

+ Carlo Bresciani

Vescovo di san Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto