PERCORSI IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Anno pastorale 2019/2020

Anche quest’anno la Diocesi offre a tutti i fidanzati la possibilità di conoscere  i percorsi in preparazione al matrimonio che si svolgeranno nell’anno pastorale 2019/20 nelle comunità parrocchiali attraverso la locandina che è presente in tutte le parrocchie.

Per cominciare “con una certa solidità” la vita familiare, è importante comprendere la necessità di seguire un percorso come indica Papa Francesco nell’Amoris Laetitia.

I fidanzati dovrebbero essere stimolati e aiutati a poter esprimere ciò che ognuno si aspetta da un eventuale matrimonio, il proprio modo di intendere quello che è l’amore e l’impegno, ciò che si desidera dall’altro, il tipo di vita in comune che si vorrebbe progettare. Queste conversazioni possono aiutare a vedere che in realtà i punti di contatto sono scarsi, e che la sola attrazione reciproca non sarà sufficiente a sostenere l’unione. Nulla è più volubile, precario e imprevedibile del desiderio, e non si deve mai incoraggiare una decisione di contrarre matrimonio se non si sono approfondite altre motivazioni che conferiscano a quel patto possibilità reali di stabilità. (AL 209)

L’Ufficio di Pastorale Familiare consiglia a tutti i giovani innamorati che non hanno ancora la data del matrimonio, di partecipare ugualmente sia ai percorsi di preparazione al matrimonio sia all’incontro Diocesano con il Vescovo che si svolgerà il 16 febbraio 2020.

Ufficio di pastorale familiare

loc. 2019-20 copia