ORDINAZIONE PRESBITERALE DI DON SILVIO GIAMPIERI

OMELIA DEL VESCOVO CARLO

Chi è il prete? Potremmo chiedercelo questa sera, in questo momento così solenne per la nostra Chiesa diocesana, mentre partecipiamo a questa ordinazione presbiterale.

È  significativo che nel rito di ordinazione, il Vescovo prima di imporre le mani sul capo del candidato e invocare lo Spirito Santo, gli chieda: “Vuoi essere sempre più strettamente unito a Cristo, sommo sacerdote, che come vittima pura si è offerto al Padre per noi, consacrando te stesso a Dio insieme con lui per la salvezza di tutti gli uomini?” Sono sicuro che don Silvio  risponderà con trepidazione: “Sì, con l’aiuto di Dio, lo voglio”. Sono parole, quelle della domanda del Vescovo e quelle della risposta di don Silvio, che fanno venire un po’ le vertigini, per cui giustamente egli invoca l’aiuto di Dio. Chi potrebbe dire sì senza senza appellarsi all’aiuto di Dio?

Ai fedeli x diocesani ordinazione don Silvio Ordinazione don Silvio Giampieri 5-10-2019