OPERE SEGNO PER UNA CARITA’ CONCRETA

LETTERA DALLA CARITAS MARZO 2018

La comunicazione passa attraverso i segni e le parole. A volte i gesti comunicano molto di più. In ogni Chiesa, ad esempio, l’ambone parla di una comunità in ascolto della Parola di Dio e il tabernacolo di una presenza del Signore in mezzo al suo popolo che prega, adora e loda.

E’ importante però che non manchi  “un’opera” che sia segno per i poveri che Dio è amore, accoglienza e perdono; per i cristiani della  fedeltà al Vangelo; per il mondo di che cosa sta a cuore alla Chiesa.

La comunità cristiana è chiamata ad essere una presenza profetica, capace di dare voce a chi non ha voce, di prendere la difesa di chi è sfruttato e messo ai margini, dentro una società in cui prende sempre più piede la cultura dello scarto e cresce il disprezzo per chi è debole, la paura della diversità, l’indifferenza verso tutto e tutti.

LETTERA DALLA CARITAS MARZO 2018