NON3EMO

Al via il bando per i volontari del servizio civile che opereranno nelle aree terremotate. La nostra Diocesi ,insieme alla Diocesi di Ascoli Piceno, ha richiesto 4 giovani per le zone terremotate.

Il bando si riferisce alla selezione di complessivi 1.298 volontari per l’attuazione di progetti di servizio civile nazionale nelle quattro regioni colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) di cui 616 nella regione Marche.

I requisiti richiesti sono quelli previsti dal bando all’ART.3 :

• età fra i 18 e 28 anni
  • essere cittadini italiani; o essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea; o essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne penali anche non definitiva alla pena della reclusione;
  • non aver già svolto il Servizio Civile Nazionale (legge nr. 64/2001)
  • non avere con l’Ente un rapporto di lavoro.

Testo del Bando

Il progetto  non3mo – ASSISTENZA con Ente Capofila il COMUNE DI FERMO prevede un totale di 307 Volontari, è un progetto di co-progettazione che vede coinvolti diversi enti di servizio civile con sedi di attuazione nel cratere sismico e con sedi di attuazione nei comuni che ospitano le popolazioni sfollate.

Tutte le attività hanno come filo conduttore: l’assistere ed il curare (animazione, front-office, trasporto

etc.) e sono caratterizzate dalla specificità di ogni Ente.

Le attività del progetto (punto 8) vanno lette per Ente/sede di attuazione: il punto 8.1 riconduce le attività specifiche della sede a delle attività MACRO (mutuando la denominazione delle Aree di Attività –ADA- del Repertorio dei Profili Professionali Marche, istituito con D.G.R n.1412/2014), il punto 8.3 descrive sinteticamente l’apporto che il volontario in servizio civile può dare per “favorire il ritorno alla normalità”.

Le Caritas Diocesane di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo hanno a disposizione 19 posti così suddivisi

CARITAS NOMINATIVO SEDE COMUNE INDIRIZZO CODICE SEDE POSTI
Ascoli Piceno Sede Caritas Diocesana Ascoli Piceno Via Lungo Castellano Sisto V, 56 62084 4
Centro Giovanile L’Impronta Ascoli Piceno Piazza Bonfine SNC 62087 4
San Benedetto del Tronto Parrocchia Santa Caterina D’Alessandria Comunanza Via Roma, 56 134221

Fermo Caritas Parrocchiale Santi Pietro e Paolo Corridonia

Via Stefano Nobili, 6

Caritas Parrocchiale SS Ilario e Donato Amandola P.zza Risorgimento, 36 83254 2
Mensa Caritas Civitanova Via Fiume, 1 123999 3

Il progetto sarà diretto a  potenziare e qualificare (attraverso la presenza dei giovani in servizio civile) l’attività di assistenza, vicinanza e cura per  le persone e famiglie colpite dal terremoto attraverso le seguenti macro azioni: attività di ascolto,  monitoraggio e prevenzione del disagio, l’attività di segretariato sociale, orientamento, supporto alla fruizione dei servizi e supporto all’integrazione sociale, sviluppo di iniziative di socializzazione, attività laboratoriali e ludico educative,  attività dirette al coinvolgimento attivo ed al protagonismo delle persone e delle famiglie assistite.

Nota integrativa al punto 22 della scheda progetto: per queste sedi è richiesto come requisito di accesso il possesso della Patente di Guida B

COME PRESENTARE LA DOMANDA – entro e non oltre LUNEDI’ 15 MAGGIO 2017 ore 14:00

Compilare i seguenti moduli:

Domanda di ammissione (Allegato 2)
Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3)

Allegare Carta di Identità in corso di validità e Curriculum Vitae in autocertificazione e consegnare al referente delle Caritas Diocesane con posti disponibili, come sotto indicato e presentarsi nel giorno e nell’orario previsto per la selezione.

PER LE SEDI

FIGURA DI RIFERIMENTO CONSEGNARE O SPEDIRE DATA DELLA SELEZIONE
–        Caritas Diocesana di Ascoli Piceno (62084)

–        Centro Giovanile L’Impronta in Ascoli Piceno (69703)