NEL MONDO MANCA IL POSTO PER DIO

OMELIA DEL VESCOVO CARLO MESSA DI MEZZANOTTE NATALE 2019

Il Vangelo ci ha appena ricordato che per Gesù che stava per nascere non c’era posto in un alloggio minimamente degno di un essere umano che sta per nascere e di una donna che deve partorire. Oso sperare che più che cattiveria fosse semplicemente, ma gravemente, la distrazione di gente preoccupata dei loro affari e poco attenta ai bisogni altrui. Certo, se avessero saputo chi era colui che stava per nascere forse avrebbero agito diversamente.

Ma ciò che ci induce a riflettere è che di fatto non c’era posto per Gesù e per Maria, eppure si trattava di gente che aspettava il Messia, ma non si aspettava che venisse in quel modo. Si trattava di gente che si credeva depositaria delle antiche promesse dei profeti, che si credeva il popolo eletto di Dio, ma non aveva posto per quel Dio che veniva a compiere le antiche promesse di cui si sentiva depositario.

Nel mondo manca il posto per Dio….

Notte Natale 2019