“LO RICONOBBERO NELLO SPEZZARE IL PANE ” (cfr. Lc 24, 31)

La solennità del Corpus Domini ci riporta immediatamente alla centralità del sacramento eucaristico “fonte e vertice della vita cristiana”, secondo la felice espressione del Concilio Vaticano II. La fede cristiana si è sempre nutrita del sacramento eucaristico, misterica e perenne reale presenza di Cristo nella sua Chiesa. Nell’eucaristia si realizza la promessa di Gesù: “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). Non dice “sarò”, ma “sono” già ora e lo sarò per tutti i giorni.

Sempre l’eucaristia è stata posta al centro delle nostre chiese, così che potesse ispirare grati momenti di adorazione, nel gioioso ricordo di quanto Gesù ha fatto per noi donando la sua vita fino alla morte in croce. Viva nel nostro popolo è la fede nel mistero eucaristico e la conseguente devozione espressa anche attraverso momenti di adorazione e anche solenni processioni, che purtroppo anche quest’anno non ci sarà possibile fare a causa della pandemia da covid-19. Concluderemo però questa celebrazione eucaristica con una breve processione qui in chiesa seguita da un momento di adorazione….

Corpus Domini 2021