LETTERA DEL SUPERIORE DEI PADRI SACRAMENTINI

Settimana Eucaristica 3710 aprile 2016

Nell’ambito della  73ª SETTIMANA EUCARISTICA siamo soliti incontrarci con i Sacerdoti, i Diaconi, i Religiosi per un tempo di preghiera, meditazione e fraternità.  Questa proposta è fissata per GIOVEDI’ 7 APRILE  presso  i PP. Sacramentini (Via F. Crispi 22) .

L’incontro sarà animato da P. Fiorenzo Salvi , sacerdote sacramentino:  ci offrirà la riflessione su “ Eucaristia e dono di sé”.

Questo il programma di massima : ore 10,00  preghiera in chiesa e poi meditazione e condivisone presso la Sala Incontro. L’agape fraterna , alle ore 13,00 concluderà l’incontro.

Ricordo che nella serata sarà proposta la “Veglia di preghiera vocazionalediocesana con  tempi di animazione e di preghiera silenziosa che durerà tutta la notte. Animatori saranno P. Antonio Genziani , Don Roberto Traini e l’equipe diocesana. Sollecitiamo la partecipazione per invocare il dono della fedeltà alla chiamata avuta e di nuove vocazioni per la nostra Chiesa diocesana.

Sempre nell’ambito della 73a  Settimana Eucaristica proponiamo ai Bambini della “ Prima Comunione” insieme ai loro catechisti e Genitori un momento di incontro fisssato per Sabato 9 Aprile ore 15.30 (nel cortile dei PP. Sacramentini) .

L’intento è di “educare a gesti di misericordia”  i Bambini che si stanno preparando ad una esperienza di Comunione  eucaristica “importante” perché sia collegato con la vita e aiuti loro ad individuare e crescere con atteggiamenti,  attenzione  e  disponibilità “operativa” verso i loro coetanei e non solo.

E’ un tentativo di sensibilizzare la loro vita nella dimensione eucaristica e di rispondere concretamente a quanto Papa Francesco ci propone nella “Misericordiae Vultus” n. 15

L’invito chiaramente è rivolto a tutti , ma soprattutto alle comunità cristiane della nostra Vicaria.    Anche questo vuole essere una proposta che sostiene il cammino di collaborazione pastorale e di unità in atto nella nostra Chiesa diocesana.

Ringrazio della presenza e disponibilità  e in attesa di incontrarci rinnovo l’augurio della Pasqua.

Fraternamente

P. Venceslao Dal Cero

Ogni giorno: Ore 8.30 /18.30: Celebrazione Eucaristica

(Animazione: P. Alberto Occhioni s.s.s.)

Ore 9-12 e 16-18: Adorazione Eucaristica

Ore 18.00: Canto del Vespro

Domenica 3 Aprile “domenica della divina misericordia”

Ore 19.00: Concelebrazione Eucaristica

(presieduta da Sua Ecc.Mons. Gervasio Gestori)

Animazione liturgica: Corali Parrocchiali

Ore 21.15: Incontro Corali Parrocchiali

Mercoledì 6 Aprile “Misericordiosi come il Padre”

Ore 21.00: Testimonianze sulla misericordia:

• Accoglienza e immigrazione

Dott. ssa Daniela Lorenzetti

• Famiglia e nuove fragilità

Dott.ssa Vicky Quondamatteo

• Carcere

Dott.ssa Tallei Stefania

Giovedì 7 Aprile

“Eucaristia e dono di sé”

Ore 10.00: Incontro-ritiro dei Sacerdoti, Diaconi e Religiosi

Ore 21.15: Veglia di Preghiera “vocazionale” diocesana – “dalla notte all’alba”

Animatori: P. Antonio Genziani s.s.s. ed Equipe Diocesana

Venerdì 8 Aprile

“Visitare gli infermi”

Ore 15.00: Accoglienza e incontro con i fratelli e sorelle Malati e Anziani

Ore 15.30: Celebrazione Eucaristica con “unzione degli infermi”

Ore 17.00: Festa insieme

Sabato 9 Aprile “Educhiamoci a gesti di misericordia”

Ore 15.30: Incontro con i Bambini della Prima Comunione (+ Genitori e Catechisti)

Ore 16.30: Festa insieme

Domenica 10 Aprile “Eterna è la sua misericordia”

Ore 13.00: Agape fraterna Comunità e Anziani

Ore 17.30: Celebrazione dell’Eucaristia (segue adorazione eucaristica)

Ore 21.00: Concelebrazione Eucaristica (conclusiva) presieduta dal nostro Vescovo

diocesano Sua Ecc.Mons. Carlo Bresciani

La messa vespertina delle ore 19.00, in Santuario, viene posticipata alle ore 21.00.