LA GRAMMATICA DEI SOGNI

SUSSIDIO PER LE ATTIVITA’ ESTIVE DEI RAGAZZI

L’estate è sempre stato per i ragazzi un momento di svago e di riposo nel gioco e nelle attività varie con gli amici. Questo è desiderato, anzi sognato, in modo particolare nell’estate che sta davanti a noi, dopo il duro periodo della pandemia che ha limitato la possibilità di incontrarsi costringendo anche i ragazzi a mantenere le distanze.

L’estate è sempre stata anche un periodo in cui le parrocchie organizzano turni di vacanza, campeggi, campi scuola… attività formative rivolte a ragazzi e giovani sempre molto gradite, permettendo costruzione di intensi rapporti di amicizia e una crescita umana e cristiana. Moltissimi adulti ne conservano un ricordo molto positivo anche a distanza di molti anni.

La proposta di oratorio estivo, che questo sussidio presenta, si colloca in un periodo caratterizzato dalla ripartenza dopo la pandemia. Anche la Chiesa vuole ripartire, affiancandosi, come sempre, alle famiglie con proposte formative particolarmente adatte al periodo estivo e alla vita all’aria aperta. Si tratta, certamente, di procedere nel rispetto delle regole igienico-sanitarie richieste dal covid-19, ma anche della necessità di non lasciare soli i ragazzi accompagnandoli in questa ripartenza.

Sono grato agli Uffici diocesani e a tutti coloro che hanno collaborato a questo prezioso sussidio: sarà di grande aiuto agli animatori e ai ragazzi che lo vorranno adottare.

Auguro a tutti una felice estate. Che il Signore aiuti tutti noi a sognare e soprattutto a collaborare con Lui a far diventare i sogni una realtà. Buon oratorio estivo.

+ Carlo Bresciani

SUSSIDIO GRAMMATICA in PDF