La città delle Tende #versoCracovia

Per vivere  più che un semplice incontro ma tempo che attraverso la strada, la condivisione della fatica e dell’avventura, l’esperienza dell’ascolto e dei laboratori, la preghiera notturna e la festa comune, possa iniziare concretamente e affettivamente la GMG.

A chi è rivolto? Essenzialmente a colo che partono, ma anche a chi non può ma vuole vivere un momento di comunione con la prossima GMG,

Dove e quando? Presso lo Scout Park di Grottammare dal 9 Luglio ore 9.30 alle 12.00 del 10 Luglio p.v.

Cosa si fa? Ogni gruppo, nei giorni precedenti, troverà il tempo per incontrarsi e magari attraverso un’attività e un momento di catechesi, introdurre la scelta delle tende a gruppi di tre o quattro. Questi condivideranno il peso della tenda nello zaino e insieme la pianteranno nella grande tendopoli di Grottammare.

I gruppi parrocchiali, con il materiale adatto che verrà comunicato dalla logistica, si ritroveranno la mattina del 9 Luglio,  in punti diversi per iniziare il percorso (circa 5 Km) che li separerà dalla tendopoli.

• Vicaria S. Giacomo della Marca : ritrovo presso S. Savino di Ripatransone
  • Vicaria P- Giovanni dello Spirito Santo: Ritrovo in Cattedrale.
  • Vicaria Beata Assunta e Madonna di S. Giovanni: Chiesa Madonna di Fatima in Valtesino.

Questi dopo un breve momento di preghiera e alcune provocazioni per vivere il cammino, inizieranno la strada che li porterà allo scout park. Arrivati intorno alle 12.00 saranno aiutati a piantare le tende  negli appositi piazzali della tendopoli (Piazza Blonia per la vicaria di San Giacomo della Marca; Piazza Katowice per la Vicaria di P. Giovanni dello S. Santo; piazza Bernardynska per la Vicaria Beata Assunta Pallotta e Madonna di S. Giovanni). Dopo la celebrazione d’apertura i ragazzi si suddivideranno nei laboratori di approfondimento precedentemente scelti, e cioè:

1) In silenzio ad Auschwitz à Momento di ricerca e approfondimento sul campo di sterminio, il fascino e la banalità del male, come vedere Auschwitz e lottare perché mai più si ripeta.

2) Turisti a Cracovia à la cultura, l’arte e le tradizioni della terra polacca, le bellezze artistiche culturali e sociali di Cracovia.

3) Cercatori dello Spirito à la GMG come esperienza di ascolto, ricerca, scoperta di Dio, della chiesa, una scuola di preghiera e di contemplazione.

4) Arte di Fede à l’arte sacra antica e moderna presente a Cracovia: uno spazio per incontrare Dio ed entrarci dentro attraverso lo stupore e la bellezza!

5) Da Cracovia a SBT: ripartenze! : Uno spazio d’ascolto e di ricerca per costruire insieme il cammino della PG una volta tornati da Cracovia!

Quindi incontreranno un testimone per poi nella sera fare festa con un gruppo musicale e testimonianza. Al termine, nella notte,  ci sarà la  possibilità della confessione e direzione spirituale. La domenica, dopo le ultime informazioni tecniche sulla GMG, celebreremo l’eucaristia insieme al vescovo Carlo.

Alte informazioni qui

tende