LA BELLEZZA RITROVATA

Sotto la spinta delle parole che Papa Francesco rivolge ai fedeli cristiani in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio, anche quest’anno l’Azione Cattolica vuole farsi portavoce di un messaggio di pace che attraversi il tempo e lo spazio e proclami l’inutilità della guerra, che racconti della bellezza di un mondo senza guerre, che aiuti l’umanità a guardare a se stessa per scorgere quei barlumi di bellezza che nemmeno il più orribile dei mali potrà mettere a tacere.

Con la presente siamo quindi a  presentare una mostra fotografica dell’artista Charley Fazio (fotografo di guerra) realizzata insieme ai bambini siriani dal titolo “La Bellezza ritrovata” che si inaugurerà presso le sale del MIC – Museo dell’Illustrazione Comica sabato 3 febbraio alle ore 17:30 (con esposizione fino all’ 11 febbraio).

 

Come nasce “La Bellezza ritrovata”

Charley Fazio è un fotografo professionista, specializzato in foto reportage e progetti umanitari.
Il suo ultimo progetto fotografico lo ha portato a Killis, città presso il confine turco-siriano, dove si era già recato diverse volte in missione umanitaria, rimanendo colpito dalla speranza e innocenza presente negli occhi dei bambini rifugiati. Charley è tornato a Kiliis con l’obiettivo non solo di immortalare le vite dei ragazzi, ma di coinvolgerli in prima persona in un progetto fotografico. Ha infatti consegnato loro una Lomo’Instant Wide, chiedendogli di trasmettere attraverso le immagini la loro idea di bellezza. La Bellezza Ritrovata rappresenta un duplice sguardo proveniente da due prospettive e mondi completamente diversi, che si incontrano nella ricerca dell’amore e della speranza. Il progetto si concretizza in una mostra, nella quale verranno esposte 30 foto di Charley e 30 istantanee realizzate dai bambini di Killis.

Locandina Grottammare 30x4

giovani

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page