INTRODUZIONE ANNO PASTORALE 2015-16.

Relazione del Vescovo Carlo.

Introduzione Anno Pastorale 2015-2016
17 settembre 2015

Benvenuti e grazie per il dono che ci facciamo a vicenda con la nostra presenza a questo importante incontro. Questo ci incoraggia: lodiamo il Signore per il dono che ci fa. Siamo all’inizio di un nuovo anno pastorale che vogliamo vivere insieme, come Chiesa diocesana, nella fiducia in Dio e guidati dalla sua Parola, che è Parola di salvezza per tutti noi.
Sono profondamente convinto che siamo tutti chiamati a vivere la nostra fede, innanzitutto, nell’ordinarietà della vita quotidiana, fatta dalle cose semplici di sempre, ma animati da un sempre nuovo amore per il Signore e per le persone che ci è dato di incontrare e con le quali condividiamo una fede comune. Non è tanto la novità per la novità che ci deve guidare o che dobbiamo cercare nel nuovo anno pastorale che il Signore ci dona di vivere insieme, quanto il guardare continuamente, ogni giorno, alla meta cui Dio ci chiama come Chiesa e perseguirla con tenacia quotidiana, passo dopo passo, e nella collaborazione operosa tra tutti noi. Nel Signore e nella collaborazione tra di noi sta la nostra forza. Questo anche in obbedienza ai disposti del nostro Sinodo diocesano celebrato solo pochissimi anni fa e che ci ha aiutato a riconoscerci Chiesa in cammino.
Un programma pastorale mette volta a volta in luce un aspetto o l’altro della vita cristiana: essa non è fatta di eventi straordinari e isolati, ma di quell’amore ordinario e silenzioso che ogni giorno esprimiamo verso Dio e verso le persone con le quali ci è dato di condividere le vicende quotidiane; è fatta dell’offrire noi stessi ogni giorno insieme con Gesù a Dio Padre, è fatta della preghiera quotidiana, della santa messa domenicale, dello studio della Parola di Dio e della catechesi, dei piccoli gesti di carità che facciamo in casa e fuori casa … Se viene meno questo umile camminare giorno per giorno insieme verso il Signore, ogni programma pastorale, anche il migliore, resterà senza frutto…..

Presentazione Anno pastorale 17-9-2015 Vescovo Carlo – Presentazione Anno pastorale 17-9-2015