FESTA MADONNA DELLA MARINA

Omelia del Vescovo al Porto sabato 30.07.2016

Sotto la luce di Maria, Stella del mare, celebriamo questa santa messa qui al porto. Vuole essere atto di venerazione della Madonna, ma anche di invocazione della sua misericordiosa intercessione presso Dio Padre sia per tutti gli uomini di mare che hanno perso la loro vita solcando le acque per lavoro o più semplicemente per godere della bellezza della creazione, sia per tutta la marineria che tutt’ora affronta i pericoli del mare. Non possiamo però dimenticare coloro che solcano il mare fuggendo da povertà e guerre in cerca di un luogo dove poter vivere nella pace.

Guardando in alto il cielo stellato, questa sera ammiriamo l’immensità del firmamento e il nostro pensiero si eleva a Colui che, noi lo crediamo, ne è il Creatore. Il nostro spirito si pone la stessa domanda del salmista: “quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissato, che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell’uomo, perché te ne curi?” (Sal 8).

Quanto ci sentiamo piccoli di fronte a tanta immensità e bellezza dell’opera di Dio! Ci sentiamo quasi confusi, più piccoli di un granello di sabbia della spiaggia di cui nessuno si prende cura quando lo calpesta. La meraviglia e lo stupore per la grandezza del creato si mischia al senso di piccolezza e al timore di essere solo un vano e microscopico grumo di orgoglio con lo stesso destino del granello di sabbia della spiaggia o del deserto….

Madonna marina-messa al porto 2016

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page