FESTA DELLA PATRONA DELLA DIOCESI

OMELIA DEL VESCOVO CARLO

La Madonna di Loreto, da noi invocata sotto il titolo di Madonna di san Giovanni, il cui simulacro è custodito nella nostra concattedrale di Ripatransone, è la patrona di tutta la nostra Diocesi. Siamo qui riuniti, come ogni anno, per renderle omaggio e implorare da lei la sua protezione su tutta la nostra diocesi. Essa è raffigurata seduta su una casa, la sua casa, richiamando in tal modo che a Loreto è venerata la casa di Nazareth, dove Maria visse con Gesù e Giuseppe.

Il pensiero va, quindi, naturalmente a quella casa, governata da Maria, in cui la sacra famiglia crebbe ed educò quel figlio Gesù che Dio le aveva affidato perché lo introducesse nel mondo. La casa è il luogo che protegge e custodisce gli affetti più cari, in cui l’intimità delle persone favorisce il giusto riposo. Ma è anche il luogo in cui si apprendono i primi passi nella vita e si articolano le prime parole di affetto nei confronti dei propri cari. Tutti noi ricordiamo con una certa nostalgia la casa della nostra infanzia, non tanto per le sue mura, ma per quanto in essa abbiamo vissuto circondati dall’affetto dei nostri familiari….

Madonna di Loreto 2017