FESTA DELLA MADONNA DELLA MARINA

OMELIE DEL VESCOVO CARLO

Per noi fedeli di san Benedetto oggi è un po’ la festa della mamma: Maria è la nostra madre nella fede essendo madre della Chiesa ed è la patrona della nostra cattedrale, la chiesa madre di tutte le chiese della Diocesi. La veneriamo sotto il titolo di Madonna della Marina, non solo perché viviamo sulla costa del mare, ma soprattutto perché invochiamo la sua protezione per tutti gli uomini di mare. Nel passato tutta la nostra gente viveva del mare e anche oggi il mare, in diversi modi, è una delle fonti principali del benessere della nostra città.

Come ogni figlio impara dalla madre ciò che è più importante nella vita, anche noi possiamo e dobbiamo imparare da Maria gli atteggiamenti che fanno di noi i suoi veri figli.

Nel Vangelo ci è stato ricordato un fatto cui Maria ha partecipato: le nozze di Cana di Galilea. Si trattava probabilmente di amici o parenti, visto che è andato, invitato, anche Gesù con i suoi discepoli. Un momento di festa e di spensieratezza, come di fatto è ogni banchetto di nozze. Ma una festa che rischia però di essere rovinata sul più bello, apparentemente senza possibilità di rimedio. Infatti, dove trovare il vino che è venuto a mancare all’ultimo momento, e per di più sembra che nessuno ci abbia fatto ancora caso e che nessuno se ne preoccupi?…

Madonna marina 2023-al porto

Madonna marina 2023-giorno