CONVERTIRSI ALL’AMORE

Com’è ormai consuetudine, il Vescovo Sua Eccellenza Mons. Carlo Bresciani presiederà un incontro di spiritualità con gli operatori del mondo della scuola domenica 8 marzo alle ore 16.00 presso la Sala dei Neocatecumeni della parrocchia di Sant’Antonio di Padova.

Anche se si tratta di un appuntamento ormai atteso, ci preme sottolineare la forte valenza spirituale di questo incontro, collocato all’inizio del tempo forte della Quaresima, in cui ci si interroga sulla propria disponibilità a convertirsi: la chiamata alla conversione è totalizzante e coinvolge la persona tutta del cristiano, e il cambiamento interessa quindi anche la sua sfera professionale, tanto più se essa è destinata all’edificazione umana e spirituale dei giovani. Il Vescovo, sempre attento alle problematiche educative, propone una riflessione sulla capacità della Chiesa di parlare alle giovani generazioni attraverso la persona degli operatori scolastici: ci si domanderà cosa significhi vivere la relazione docente/discente attraverso l’ottica della preghiera, del digiuno, della carità, i punti cardinali che segnano la rotta di ogni cristiano nel cammino di avvicinamento al mistero della Passione, della Morte e della Resurrezione di Gesù. Il pomeriggio sarà articolato attraverso un primo momento di accoglienza e di preghiera, cui seguirà la “Lectio divina” su un brano della Scrittura proposto dal Vescovo le cui risonanze saranno meditate in successivo momento di adorazione. L’incontro si concluderà con la preghiera del Vespro.

(A cura degli Uffici Diocesani Servizio I.R.C. e Pastorale Scolastica)

locandina pdf