CONTINUA IL CAMMINO SINODALE

INCONTRO DEI REFERENTI PARROCCHIALI E DELLE REALTA ECCLESIALI

Continua il cammino sinodale della Chiesa verso la fase sapienziale. Mercoledì 19 aprile 2023 si è tenuto un incontro regionale dei referenti diocesani per rivisitare insieme il percorso di questi primi due anni e per cogliere quanto va emergendo dai Cantieri di Betania avviati nelle nostre diocesi. Questa è la domanda che è stata posta: “Per la continuazione del cammino sinodale a livello nazionale, quali temi emersi nella fase dell’ascolto e nei cantieri Betania riteniamo di proporre per il discernimento nella nuova fase sapienziale? Indicate tre temi che ritenete prioritari?

I temi individuati dalla nostra equipe diocesani sono i seguenti:

  1. La relazione. In una società individualista e conflittuale è importante reimparare a tessere relazioni autenticamente umane, capaci di comunione. A tal proposito è importante individuare alcuni processi da avviare per “camminare insieme”, valorizzando tutti, attraverso percorsi condivisi tra clero e laici, superando divisioni e autoreferenzialità.
  2. L’evangelizzazione. La priorità della Chiesa rimane quella di annunciare la gioia del Vangelo. In un mondo che cambia la Chiesa, “che vive nel mondo, ma non è del mondo”, è chiamata a trasmettere la fede. E’ necessaria una conversione pastorale a partire da cambiamenti condivisi nell’iniziazione cristiana e nelle proposte di cammini di fede, favorendo anche uno ‘scambio’ generazionale e una formazione diversa per gli operatori pastorali.
  3. Il discernimento. In un cambiamento d’epoca la cosa più necessaria è il discernimento per capire cosa lo Spirito va dicendo alla Chiesa. Si tratta di affidarsi allo Spirito Santo, primo protagonista e volano della vita della Chiesa, e individuare piste concrete per mettere in pratica nella pastorale ordinaria il metodo sinodale della conversazione spirituale, vivendo incontri basati su un vero ascolto, aperti verso l’altro, segnati da accoglienza e fraternità.

L’equipe sinodale è cosciente di un rallentamento del cammino sinodale in diocesi per cui ha pensato di incontrare i referenti parrocchiali venerdì 28 aprile alle ore 21.00 per fare insieme con loro un tavolo sinodale con le seguenti domande:

  1. Camminare insieme: il percorso sinodale nella tua comunità quali esperienze positive ha registrato e quali fatiche?
  2. Il metodo della conversazione spirituale. Come è stato recepito il metodo del discernimento comunitario? E’ stato applicato o come si potrebbe applicare nella pastorale ordinaria?
  3. Verso la fase sapienziale. Quali sono i temi emersi in questi due anni di ascolto da prendere in considerazione nella fase sapienziale per la nostra Chiesa? (indicane tre)

L’equipe sinodale

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page