CONTINUA IL CAMMINO SINODALE

INCONTRO DEI REFERENTI PARROCCHIALI E DELLE REALTA ECCLESIALI

Continua il cammino sinodale della Chiesa verso la fase sapienziale. Mercoledì 19 aprile 2023 si è tenuto un incontro regionale dei referenti diocesani per rivisitare insieme il percorso di questi primi due anni e per cogliere quanto va emergendo dai Cantieri di Betania avviati nelle nostre diocesi. Questa è la domanda che è stata posta: “Per la continuazione del cammino sinodale a livello nazionale, quali temi emersi nella fase dell’ascolto e nei cantieri Betania riteniamo di proporre per il discernimento nella nuova fase sapienziale? Indicate tre temi che ritenete prioritari?

I temi individuati dalla nostra equipe diocesani sono i seguenti:

1. La relazione. In una società individualista e conflittuale è importante reimparare a tessere relazioni autenticamente umane, capaci di comunione. A tal proposito è importante individuare alcuni processi da avviare per “camminare insieme”, valorizzando tutti, attraverso percorsi condivisi tra clero e laici, superando divisioni e autoreferenzialità.
  2. L’evangelizzazione. La priorità della Chiesa rimane quella di annunciare la gioia del Vangelo. In un mondo che cambia la Chiesa, “che vive nel mondo, ma non è del mondo”, è chiamata a trasmettere la fede. E’ necessaria una conversione pastorale a partire da cambiamenti condivisi nell’iniziazione cristiana e nelle proposte di cammini di fede, favorendo anche uno ‘scambio’ generazionale e una formazione diversa per gli operatori pastorali.
  3. Il discernimento. In un cambiamento d’epoca la cosa più necessaria è il discernimento per capire cosa lo Spirito va dicendo alla Chiesa. Si tratta di affidarsi allo Spirito Santo, primo protagonista e volano della vita della Chiesa, e individuare piste concrete per mettere in pratica nella pastorale ordinaria il metodo sinodale della conversazione spirituale, vivendo incontri basati su un vero ascolto, aperti verso l’altro, segnati da accoglienza e fraternità.

L’equipe sinodale è cosciente di un rallentamento del cammino sinodale in diocesi per cui ha pensato di incontrare i referenti parrocchiali venerdì 28 aprile alle ore 21.00 per fare insieme con loro un tavolo sinodale con le seguenti domande:

1. Camminare insieme: il percorso sinodale nella tua comunità quali esperienze positive ha registrato e quali fatiche?
  2. Il metodo della conversazione spirituale. Come è stato recepito il metodo del discernimento comunitario? E’ stato applicato o come si potrebbe applicare nella pastorale ordinaria?
  3. Verso la fase sapienziale. Quali sono i temi emersi in questi due anni di ascolto da prendere in considerazione nella fase sapienziale per la nostra Chiesa? (indicane tre)

L’equipe sinodale