COME GESU’, COSTRETTI A FUGGIRE

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO e

INCONTRI MENSILI

Il prossimo 27 settembre la Chiesa Cattolica celebra la 106.ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Dal 1914 è l’occasione per richiamare l’attenzione sulle persone vulnerabili in movimento e per pregare per loro mentre affrontano le sfide della migrazione.

Il titolo scelto dal Santo Padre per il suo messaggio di quest’anno è “COME GESÙ CRISTO, COSTRETTI A FUGGIRE” in cui pone l’attenzione sulla pastorale degli sfollati interni che costituiscono la maggioranza dei migranti. Costretti a fuggire dalla propria casa per guerre, carestie, pericolo di vita, si spostano in altre zone del Paese perché non hanno abbastanza mezzi economici per andare lontano ma, soprattutto perché sperano di poter tornare presto nella propria casa.

In occasione di questa giornata, è stato organizzato un incontro formativo con d. Vincenzo Catani sul tema “COME GESU’, COSTRETTI A FUGGIRE”

27 settembre 2020 ore 15,30 a CASTIGNANO, presso MUSEO DI ARTE SACRA E ICONE.

Al termine visita al museo.

A causa della capienza massima da rispettare, è necessario comunicare la partecipazione al 0735-585037 o info@sosmissionario.it

L’incontro è inserito tra le iniziative della “SETTIMANA AFRICANA REGIONALE”, che dal 27 settembre al 3 ottobre. prevede la realizzazione di iniziative di vario genere (conferenze, presentazioni di libri, concerti, spettacoli, ecc.) sui temi della cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, migrazioni, in varie città delle Marche. Le iniziative sono realizzate dalle associazioni aderenti al coordinamento regionale MARCHE SOLIDALI nell’ambito dell’accordo operativo con la Regione Marche per il triennio 2019-2021.

================================================================================

11 Ottobre, 2020

GIUBILEO DEI MIGRANTI

Basilica della Santa Casa di Loreto

Raduno ore 15:00 presso Scalabriniani

Si invitano i sacerdoti, religiosi e religiose stranieri ad informare, partecipare e favorire la partecipazione dei migranti presenti nelle varie comunità parrocchiali.

Si potrebbe organizzare, in preparazione al giubileo, un incontro di formazione con la possibilità di ricevere il sacramento della Confessione

Il giorno 11 ottobre si potranno predisporre idonei mezzi di trasporto (pulmini parrocchiali?, noleggio autous?,….) per favorire la partecipazione al giubileo.

INCONTRI MENSILI

A causa del lockdown, il programma delle celebrazioni eucaristiche mensili delle comunità latinoamericana e polacca si è interrotto.

La ripresa di questi appuntamenti presenta difficoltà, anche per la partenza di p. Roel, che seguiva il numeroso gruppo latinoamericano, con le celebrazioni eucaristiche mensili svolte in diverse parrocchie della diocesi.

Queste celebrazioni, svolte generalmente nel primo pomeriggio della domenica, non sono riuscite a coinvolgere le comunità parrocchiali dove si svolgevano.

Il Vescovo ha suggerito di inserire queste Celebrazioni Eucaristiche all’interno delle normali Messe in orario, la domenica pomeriggio, dando una idonea visibilità a queste comunità.

Ufficio Pastorale Migrantes

Pierluigi Addari