COME ACCOGLIERE QUESTA LUCE?

OMELIA DEL VESCOVO CARLO MESSA DELLA NOTTE DI NATALE

Nell’oscurità tutti sentiamo il bisogno della luce. Le strade oscure ci fanno paura e chiediamo che vengano messi dei fari luminosi. Nell’oscurità si fa fatica a camminare, non si vedono i possibili pericoli e, quando l’oscurità è fitta, si rischia di sbagliare addirittura strada.

            Non c’è soltanto l’oscurità della notte, c’è -ed è molto più temibile e perfino dolorosa- l’oscurità della vita. È quella oscurità che si esperimenta quando non si comprende più il senso della propria vita, quando tutto sembra aver perso valore, quando si ha l’impressione di essere arrivati a un punto morto e non c’è nessuna luce ad indicarci quale strada intraprendere.

            In queste situazioni scaturisce spontaneamente una invocazione di luce che ridia i colori alla vita stanca e sbiadita che si ha l’impressione di vivere. Ci sono le notti della nostra vita personale, ma ci sono anche le notti del mondo, quelle notti in cui la violenza della guerra, le tante ingiustizie e le tante solitudini sembrano spegnere ogni speranza di un futuro che meriti di essere vissuto…

Natale 2023-notte

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page