CARITAS DIOCESANA. RELAZIONE ANNO 2016 E SISMA

Il senso di questa relazione non è mostrare quanto la Caritas ha fatto, cosa che contraddirebbe lo stesso Vangelo, ma far prendere coscienza alla comunità cristiana e alla nostra gente, comprese le istituzioni, delle povertà e delle risorse presenti sul territorio.

La Caritas diocesana, essendo un organismo pastorale, ha cercato di inserirsi nel cammino della Chiesa locale che, nell’anno 2016 ha vissuto la conclusione del giubileo straordinario e si è impegnata a vivere la perseveranza “nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera” (Atti 2,42).

A ricordo dell’anno giubilare, il 16 aprile 2016, è stato inaugurato dal Vescovo Carlo, il “Poliambulatorio”, diretto dal dott. Di Biagio, come luogo o ‘monumento’, come suggerito da papa Francesco, dove si mette in atto l’opera di misericordia del “visitare gli ammalati”. Il 15 maggio 2016, a Porto d’Ascoli, è stato aperto il nuovo “Centro d’Ascolto SS. Annunziata”, realizzato grazie al contributo dell’8xmille, una delle ‘opere segno’ che dovrebbero crescere nelle diverse zone pastorali.

Relazione Caritas diocesana anno 2016