ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

OMELIA DEL VESCOVO CARLO

Maria, assunta in corpo e anima in cielo, apre uno squarcio di sicura speranza sul nostro futuro umano e sull’eterna dignità dei figli di Dio. Ella ci invita a guardare al futuro non con disperazione o con l’ansietà di chi prevede solo negatività, ma con la serena fiducia di chi confida nelle promesse di Dio, che sono promesse di vita e non di morte per coloro che seguono la via del Vangelo.

C’è una sorprendete vena di tristezza che connota il nostro contesto storico; è così profonda che neppure il frastuono delle modalità del divertimento riesce a nasconderla. L’epoca contemporanea, nonostante tutto, è triste e lo è soprattutto perché ha la vista corta che non sa andare oltre il presente, non sa guardare in alto, non sa guardare al futuro. Pensa che la felicità e la gioia stiano nel consumare con sempre maggior accanimento il presente. Pensa così di amare la vita e di trovare la felicità, ma le toglie l’orizzonte di futuro carico di speranza che le dà respiro. Aumenta i consumi, aumenta le occasioni di divertimento, ma non sa dare alcuna risposta al futuro di una vita, quella umana e non solo, che su questa terra è solo pellegrina…..

Assunta 2020

117389647_360628085096122_4722707300645351840_n