PERCORSO SINODALE DIOCESANO IN TEMPO DI AVVENTO

Papa Francesco chiama la Chiesa a vivere questo tempo come un’opportunità testimoniando la bellezza del camminare insieme sulla stessa strada.  Da qui l’invito a riscoprire la ‘sinodalità’ per essere una comunità che vive la comunione, la partecipazione e la missione.

Il cammino sinodale, che in questa prima fase, si interseca con il sinodo dei vescovi, comporta la consultazione del popolo di Dio a partire da una domanda: “Una Chiesa sinodale, annunciando il Vangelo, “cammina insieme”: come questo “camminare insieme” si realizza oggi nella vostra Chiesa particolare? Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro “camminare insieme?”.

E’ l’inizio di un’avventura affascinante che passa per le normali attività delle nostre comunità e che non si conclude con il prossimo aprile, quando dovremo raccogliere e sintetizzare quanto abbiamo ascoltato, ma continuerà per poter rinnovare le nostre mentalità e le nostre strutture e prendere decisioni che corrispondano alla volontà di Dio.

Dedicheremo il tempo di Avvento alla sensibilizzazione del popolo di Dio e all’organizzazione dell’ascolto che vivremo nei mesi di gennaio-marzo 2022.

Saranno messi a disposizione delle comunità un pieghevole, che ega in maniera semplice il senso del cammino sinodale, e delle schede che verranno consegnate ogni domenica di Avvento.

Volantino_sinodoDEF

SchedaAvvento1DEF