PER UNA PEDAGOGIA DI FRONTIERA: IL VALORE DELLA DIFFERENZA

LETTERA DALLA CARITAS LUGLIO 2019

Si racconta nei Vangeli di un uomo nudo e senza casa, viveva lontano dalla città, senza relazioni, legato con catene, privo di libertà; un uomo che gridava e si percuoteva (Mc, 5,1-20); un uomo che un po’ di assomiglia: anche noi oggi siamo ‘urlanti’, spesso dipendenti, capaci non solo di fare, ma anche di farci, del male. Nel passato come nel presente emerge la questione antropologica: chi è l’uomo? Anche la Chiesa è chiamata a confrontarsi con questa enorme sfida. Si va affermando una visione dell’uomo, ma in fondo anche del cosmo che, se da una parte ha le stesse caratteristiche del passato, dall’altra registra novità difficili da interpretare. E’ quanto mai importante allora riprendere in mano una delle arti, più appassionanti e nello stesso tempo più faticose, che è quella dell’educare. Il compito educativo rimane una missione chiave per ogni comunità, non solo per quella cristiana. La stessa Caritas non deve dimenticare che la sua funzione è ‘prevalentemente pedagogica’….

Lettera caritas luglio 2019

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