LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

POTENTE È LA TUA MANO, SIGNORE

Per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani quest’anno è stato scelto proprio un passo del libro dell’Esodo (15, 1-21).

Il brano di Esodo 15 ci permette di vedere come la strada verso l’unità debba spesso passare attraverso una comune esperienza di sofferenza. La liberazione degli Israeliti dalla schiavitù è un evento fondante nella costituzione del popolo.  Per i cristiani questo processo raggiunge l’apice con l’Incarnazione e il Mistero pasquale.  Sebbene la liberazione/salvezza sia iniziativa di Dio, Dio coinvolge i soggetti umani nella realizzazione del piano di redenzione del suo popolo. I cristiani, attraverso il battesimo, partecipano del ministero di riconciliazione di Dio, ma le divisioni ostacolano la nostra testimonianza e la nostra missione in un mondo che ha bisogno della guarigione di Dio.

In diocesi due sono gli appuntamenti:

• Lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 21.15 presso il teatro S. Filippo Neri a S. Benedetto del Tronto incontro dibattito sul tema: “Riconciliatevi per annunciare il Vangelo. Frutti e fiori dell’Ecumenismo in Italia
  • Domenica 28 gennaio 2018 ore 16.00 presso il Centro Biancazzurro in S. Benedetto del Tronto CELEBRAZIONE ECUMENICA DELLA PAROLA DI DIO.

In parrocchia si possono seguire i suggerimenti del libretto o del sito:

invito. Settimana.Vescovoprot_2018_2

locandina ecumenismo 2018