I NUOVI STATUTI DEI CPP E CPAE

Sono stati pubblicati i nuovi statuti del Consiglio Pastorale Parrocchiale

e del Consiglio per gli affari economici

“Uno strumento fondamentale di collaborazione e di corresponsabilità nella Chiesa tra i fedeli laici, i sacerdoti e religiosi sono i Consigli Parrocchiali. Per questo dedicheremo la prima parte dell’anno pastorale alla loro costituzione e avviamento….Sono organismi consultivi, ma possono dare un contributo fondamentale alla vita della parrocchia e sono di aiuto e sostegno concreto al parroco. Realizzano un aspetto della ‘ecclesiologia di comunione’ verso la quale dobbiamo insieme camminare. La loro costituzione è richiesta, come sappiamo, dal Concilio Vaticano II ed è da leggere nell’ottica della comunione nella corresponsabilità di una Chiesa che diventa sempre più missionaria e si mette sempre più in ascolto anche dei fedeli laici, stabilendo, nell’ambito delle specifiche responsabilità di ciascuno, rapporti franchi di dialogo e di collaborazione con le istituzioni pubbliche e le aggregazioni laiche presenti sul territorio. Risponde, quindi, ad un aspetto della richiesta di conversione missionaria della pastorale che papa Francesco chiede con insistenza” (Vescovo Carlo, apertura anno pastorale, 17.09.2015)

decreto_pubblicazione

Statuto Consiglio Pastorale Parrocchiale