IN AIUTO ALL’ANELLO DEBOLE: LE NUOVE POVERTÀ

Sabato 26 novembre al Cinema Piceno un convegno presenterà

i dati nazionali del Rapporto Caritas 2022 e quelli territoriali

Le Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto invitano sabato 26 novembre alle ore 9,30 presso il Cineteatro Piceno di Ascoli Piceno alla presentazione dei dati nazionali del Rapporto Caritas 2022 su povertà ed esclusione sociale in Italia. Nell’occasione verranno presentati anche i dati locali con una analisi che metterà in luce le molte forme di povertà presenti sul territorio.

Sarà presente Federica de Lauso dell’Ufficio studi della Caritas Italiana con un intervento che presenterà la situazione italiana e darà conto di una tendenza in preoccupante aumento. Le Caritas diocesane delle due diocesi presenteranno i dati raccolti nel territorio delle diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Interverrà anche la cooperativa On The Road per quanto riguarda il versante dell’immigrazione per la difesa dallo sfruttamento, la qualificazione e l’inserimento lavorativo.

A chiudere i lavori sarà il vescovo di Ascoli mons. Gianpiero Palmieri con un intervento dedicato all’ascolto sinodale delle persone povere e vulnerabili. I parroci, le Caritas parrocchiali, i gruppi di volontariato e le istituzioni sono particolarmente invitati.

ed5af2e1-f099-4929-ab0e-67eca9539ed8