“ECONOMY OF FRANCESCO”

La crisi economica e la pandemia con le conseguenti situazioni di difficoltà e sofferenza stanno sfidando la nostra concezione della Speranza. Ma proprio le difficoltà ci costringono a una creatività, alla possibilità di esprimere risorse che avevamo nascoste. In mezzo ad una situazione difficile come quella di oggi vi segnaliamo due iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni, segno e testimonianza che insieme a tante altre presenze di carità e bene comune c’è in atto anche un risveglio dell’umano che sta suscitando questo tempo.

La prima è il programma dell’iniziativa voluta da Papa Francesco, “Economy of Francesco”. Un incontro internazionale on line di giovani imprenditori ed economisti impegnati per una economia diversa, quella che include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda. In quei giorni cercheremo in Diocesi di dare risonanza in TV E social locali all’evento tramite testimonianze giovanili.

La seconda, sono un ciclo di incontri on line  per analizzare e comprendere il Magistero di Papa Francesco, le sue proposizioni principali e le implicazioni operative per i laici impegnati nella società civile, nell’economia, nel mondo del lavoro e nelle istituzioni. Può essere per noi oggi una occasione per poter continuare i nostri incontri di Scuola di Formazione Socio Politica che abbiamo sospeso causa Covid in attesa di poter riprogrammare gli incontri diocesani futuri.

Un caro saluto, la segreteria organizzativa Diocesi San Benedetto del Tronto.

locandinafrancesco-OK[1]

SMART POP 2DEF[1]