VOTI PERPETUI DI SR. GODELIVE DELLE OBLATE

Omelia del Vescovo 4 marzo 2017

In questa celebrazione eucaristica, come in ogni celebrazione eucaristica, noi lodiamo Dio per i doni che in Gesù egli fa alla Chiesa: il dono della fede, della Parola e dei sacramenti. In modo particolare lo lodiamo oggi per il dono di persone che si consacrano a lui con il voto di castità, povertà e obbedienza, per mettersi con piena libertà al servizio del suo corpo che è la Chiesa, per renderla sempre di più il suo Regno di amore, di giustizia e di pace nel mondo tormentato da lotte e conflitti.

Può sembrare anacronistico, fuori dai tempi e dalla storia, che oggi ci sia ancora chi abbraccia liberamente la castità perpetua, la povertà e l’obbedienza come stile di vita. Il mondo certo esalta altri stili di vita, esattamente opposti, osannando come valori assoluti la sessualità, la ricchezza e l’autonomia, che sarebbero i soli valori capaci di dare la vera felicità. Il risultato però è quanto meno deludente.

Voti perpetui di Sr. Godelive 4-3-2017