VERIFICA ANNO PASTORALE 2016/17

E’ importante prevedere alla fine dell’anno la verifica e valutazione del cammino pastorale per individuare punti di forza, di debolezza e possibili passi per la nuova programmazione.

Il Vescovo Carlo nella sua lettera pastorale all’inizio dell’anno ci aveva indicato l’obiettivo: “Vogliamo, quindi, in questo anno pastorale, in cui ricorre il trentesimo anniversario della costituzione della nostra Chiesa diocesana, mettere al  centro il mistero della Chiesa. Vogliamo riflettere sulla bellezza dell’appartenenza alla nostra Chiesa, chiamati a crescere nell’unità per essere  autentici testimoni di Gesù nel nostro mondo; chiesa di cui tutti siamo  stati fatti partecipi e di cui tutti, in quanto cristiani, siamo fatti responsabili secondo i diversi doni che Dio distribuisce tra i suoi fedeli”  (Carlo Bresciani, Lettera pastorale, introduzione)

E’ bene tener presenti gli obiettivi generali e le azioni programmate:

1. Promuovere la formazione del popolo di Dio sull’essere Chiesa che vive e annuncia il Vangelo.

Azioni:

1. a) Incontri di formazione a livello diocesano per tutto il popolo di Dio sulla Chiesa locale e sulla conversione pastorale a partire dalla Evangelii Gaudium; sulla pastorale giovanile dopo la GMG di Cracovia; sulla pastorale familiare come approfondimento dell’esortazione apostolica sulla famiglia “Amoris Laetitia”.
  2. b) Incontri di formazione per i catechisti ed educatori (novembre e gennaio)
  3. c) Incontri di formazione per gli operatori della pastorale familiare e famiglie sull’Amoris Laetitia (mese di gennaio/febbraio/marzo)
  1. Far crescere la sinodalità nel clero, nelle parrocchie e nelle vicarie secondo le linee già tracciate nell’anno pastorale 2015-2016.

Azioni:

1. a) Tre incontri-laboratori per il clero e incontro del Vescovo con le rispettive vicarie
  2. b) Incontri vicariali per i CPAE ( venerdì mese di ottobre – novembre ) e CPP (mese di gennaio – marzo ); una giornata di ritiro per CPP e CPAE
  3. c) Serata per tutti i ministri della comunione (11 gennaio)
  1. Allargare e incrementare le collaborazioni pastorali nelle vicarie e nelle zone

Azioni:

1. a) pastorale familiare: inizio ed accompagnamento del progetto “Famiglia, sentiero d’amore” come prima ricaduta diocesana dell’esortazio-

ne apostolica Amoris Laetitia.

1. b) pastorale giovanile: ripartenza dopo la GMG di Cracovia
  2. c) pastorale della fragilità: revisione dello statuto della Caritas diocesana e parrocchiale e promozione delle Caritas parrocchiali

In allegato la scheda ad uso dei presbiteri e consacrati, dei Consigli Pastorali Parrocchiali e della Consulta laicale da restituire via email entro la prima decade del mese di giugno.

Griglia per la verifica anno pastorale 2016-17