UNA VITA PER LA BELLEZZA

MOSTRA A CUPRA MARITTIMA

“Una Vita per la Bellezza” é il titolo della mostra su Antoni Gaudí e la Sagrada Familia, presentata al XXVII Convegno Fides Vita, che sarà esposta a Cupra Marittima nella Chiesa di S. Egidio dal 16 febbraio al 10 marzo.

“Nel cuore del mondo, di fronte allo sguardo di Dio e degli uomini, in un umile e gioioso atto di fede, abbiamo innalzato un’immensa mole di materia, frutto della natura e di un incalcolabile sforzo dell’intelligenza umana, costruttrice di quest’opera d’arte. Essa è un segno visibile del Dio invisibile, alla cui gloria svettano queste torri, frecce che indicano l’assoluto della luce e di colui che è la Luce, l’Altezza e la Bellezza medesime”. Queste sono le parole di Benedetto XVI in occasione della consacrazione della Sagrada Familia avvenuta nel 2010 a Barcellona. Gaudí, architetto geniale che ha progettato questo capolavoro, volle unire l’ispirazione che gli veniva dai tre grandi libri dei quali si nutriva come uomo, come credente e come architetto: il libro della natura, il libro della Sacra Scrittura e il libro della Liturgia.

Il percorso della mostra si dispiega attraversando le tappe fondamentali della vita dell’architetto catalano, dettagliando gli aspetti più affascinanti e innovativi del tempio, con un particolare sguardo alla Facciata della Natività.

Un Incontro di approfondimento con Simona Cursale e Cristina Savelli (curatrici della mostra) si terrà sabato 16 febbraio alle 16:30 nella Chiesa Di S. Basso sempre a Cupra Marittima.

LOCANDINA_gaudì