UN SERVIZIO AI FRATELLI

OMELIA DEL VESCOVO CARLO PER L’ORDINAZIONE DEL DIACONO NATALINO

Stiamo vivendo un forte momento spirituale, che nello stesso tempo rimanda, come è naturale per ogni vero momento spirituale, a un aspetto centrale della vita della Chiesa e nella Chiesa. Centrale non solo perché stiamo ordinando un diacono permanente, ma perché l’ordinazione stessa ci richiama che cosa significhi vivere la fede cristiana ed essere Chiesa di Cristo.

La fede mette al centro della vita del fedele l’ascolto della Parola di Dio e la sequela di Cristo. L’essere Chiesa non è altro che mettersi al servizio della Parola di Dio e di Cristo costruendo, con l’aiuto dello Spirito santo, la comunità dei fedeli. Nessuno è cristiano per se stesso, ma per Cristo nella Chiesa; nessuno è ordinato per se stesso, per affermare la propria personalità cristiana o come forma di riconoscenza onorifica. La fede ci fa comprendere la vita come sevizio di Dio e dei fratelli, non l’uno o l’altro servizio, ma tutti e due sempre insieme, inseparabili, anche se nella vita di ciascuno di noi a volte sottolineiamo più l’uno che l’altro, ma mai l’uno contro l’altro, bensì l’uno a conferma dell’altro. Con le parole del Vangelo: tutti siamo chiamati a lavorare nella vigna del Signore…..

Ordinazione diaconale Natalino Marinozzi 19-9-2020