SOGNATE ANCHE VOI QUESTA CHIESA

Sussidio della CEI dopo Firenze

Sognate anche voi questa Chiesa”  è il sussidio pensato dalla Segreteria Generale della CEI per ripartire da Firenze, sulla base del discorso programmatico con cui lo stesso papa Francesco ha indicato ciò che si attende dalla Chiesa italiana.

Non si tratta degli Atti di un Convegno ma di un sussidio che offre una vera occasione per rivivere nelle nostre Chiese locali l’esperienza di discernimento comunitario vissuta ai 2.200 delegati a questo evento di Chiesa. All’interno, oltre che ad una introduzione del Segretario Generale S.E. mons. Nunzio Galantino e agli interventi del Santo Padre,  si trovano le sintesi delle aree tematiche e una scheda metodologica per delineare esercizi concreti di “sinodalità”, a partire dai Consigli pastorali.

Sarà a disposizione di tutti i presbiteri della Diocesi ma sarebbe interessante farlo avere ai membri del CPP e a tutti gli operatori pastorali come strumento utile per attuare un metodo sinodale come “stile consapevolmente scelto per discernere la volontà di Dio e interpretare al meglio le esigenze del momento presente”, così come facevano le prime comunità cristiane di cui narrano gli Atti degli apostoli e come ha fatto il Concilio che ha indicato “nello stile collegiale e ministeriale la via che la Chiesa è chiamata a percorrere, a tutti i livelli”, con l’imprescindibile contributo dei laici.

“L’intenzione di queste pagine è di dar forma non a un libro dei sogni, ma a un sogno di Chiesa per realizzare il quale c’è bisogno del contributo di ciascuno”, sono le parole finali dell’introduzione di monsignor Galantino che  fanno eco a quelle del Papa da Santa Maria del Fiore: “Mi piace una Chiesa italiana inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti. Desidero una Chiesa lieta con il volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza. Sognate anche voi questa Chiesa, credete in essa, innovate con libertà”.

Il sussidio può essere richiesto tramite email a pastorale@diocesisbt.it specificando parrocchia e numero da ordinare. Il costo è di Euro 3,00 a copia.