MESSA IN SUFFRAGIO DEI VESCOVI, SACERDOTI E DIACONI DEFUNTI DELLA DIOCESI

OMELIA DEL VESCOVO CARLO 14.11.2019

Per tutti la vita è una continua chiamata ad uscire: dal grembo della madre, dalla casa dove si è nati, dall’infanzia alla gioventù e dalla gioventù all’età adulta, fino all’uscita da questo mondo. Anche per noi ministri del Vangelo la vita è una continua uscita: dalla casa di famiglia a quella dove la Chiesa ci manda, da un servizio pastorale all’altro; siamo sempre di passaggio, non ci impossessiamo mai di quello che la Chiesa ci affida. Siamo solo servitori, mai padroni; come non siamo padroni della nostra vita, così non siamo padroni della Chiesa che ci è affidata e che dovremo lasciare affidandola ad altri, lasciando che siano altri a coltivare e raccogliere dove abbiamo seminato con amore e passione. Ogni uscita è vera solo se sappiamo morire a quello che lasciamo. A volte ci identifichiamo eccessivamente con i nostri ruoli o incarichi e facciamo fatica quando dobbiamo lasciare o cambiare; da servi rischiamo di pensarci padroni di quello che ci viene affidato temporaneamente come amministratori, rendiamo più difficile la vita a noi e a chi è attorno a noi o  viene dopo di noi…..

Vescovi e sacerdoti defunti 14-11-2019