LO SPIRITO VINCOLO DI UNITA’ E DI AMORE

OMELIA DEL VESCOVO CARLO NELLA VEGLIA DI PENTECOSTE

Lo Spirito è il legame d’amore tra il Padre e il Figlio e il vincolo di unità nella Trinità. Il Padre nello Spirito ama e genera il Figlio; il Figlio nello Spirito ama il Padre e compie la sua volontà. Gesù, nutrendosi dell’amore del Padre, fa della sua volontà il suo cibo, l’alimento della sua vita. Dio è amore e il Figlio vive dell’amore del Padre, l’amore per il Padre è la sua stessa vita. Lo Spirito dell’amore è il dolcissimo legame che fa sì che l’unità non sia vincolo che costringe e mortifica, ma linfa di eterna e feconda rigenerazione che si riversa creativa sull’umanità intera.

In questa solenne veglia di Pentecoste, invochiamo questo Spirito che è vincolo di unità e di amore: lo sia nella Chiesa e nel mondo, lo sia nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità, lo sia là dove incomprensioni e egoismi introducono divisioni e lotte fratricide; lo sia sempre di più tra di noi che già ci riconosciamo uniti nell’unica fede e nell’unica Chiesa…

Omelia Veglia di Pentecoste 2019