LA DOMENICA DELLA PAROLA

SI CELEBRA IN OGNI CHIESA DOMENICA 26 GENNAIO 2020

Carissimo Parroco,

come sai il 30 settembre 2019, con la lettera apostolica “Aperuit Illis”, il Papa ha istituito la Domenica della Parola di Dio nella terza domenica del Tempo Ordinario, che quest’anno cade il 26 gennaio p.v.. La Chiesa è invitata a dedicare questa domenica alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio:

“Le comunità troveranno il modo per vivere questa Domenica come un giorno solenne. Sarà importante, comunque, che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede. In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione e adattare l’omelia per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore. I Vescovi potranno in questa Domenica celebrare il rito del Lettorato o affidare un ministero simile, per richiamare l’importanza della proclamazione della Parola di Dio nella liturgia. È fondamentale, infatti, che non venga meno ogni sforzo perché si preparino alcuni fedeli ad essere veri annunciatori della Parola con una preparazione adeguata, così come avviene in maniera ormai usuale per gli accoliti o i ministri straordinari della Comunione. Alla stessa stregua, i parroci potranno trovare le forme per la consegna della Bibbia, o di un suo libro, a tutta l’assemblea in modo da far emergere l’importanza di continuare nella vita quotidiana la lettura, l’approfondimento e la preghiera con la Sacra Scrittura, con un particolare riferimento alla lectio divina…” (Aperuit Illis, n.3).

Ti alleghiamo il testo della Lettera Apostolica e anche il sussidio per la celebrazione preparato dagli Uffici CEI; potranno esserti utili per vivere la Domenica della Parola con la tua Comunità come riterrai opportuno.

Buona giornata

il Servizio per l’Apostolato biblico