Il libro del sinodo

In tutti i modi, o Signore, hai magnificato e reso glorioso il tuo popolo e non l’hai trascurato, assistendolo in ogni tempo e in ogni luogo (Sap 19,22).

Carissimi,
al termine di questi quattro anni di lavoro sinodale, rileggendo il cammino compiuto dalla nostra Chiesa Truentina, dobbiamo riconoscere che veramente il Signore “ha magnificato e reso glorioso” il suo popolo, “assistendolo in ogni tempo e in ogni luogo”. Dobbiamo prendere atto che siamo stati
fortemente guidati lungo il cammino da momenti ricchi di grazia e che la nostra Chiesa ha potuto godere della sua misteriosa e illuminante presenza. Il Signore veramente non abbandona il suo popolo ed ha amorevolmente accompagnato il cammino di questa nostra Chiesa particolare.
Ora molto volentieri e con grande gioia presento Il libro del Sinodo, che intende raccogliere i risultati dell’itinerario di grazia, compiuto soprattutto durante l’ultimo anno, dopo la generosa semina dei primi tre anni, dedicati alla preparazione, all’ascolto e al discernimento.

Dall’introzione del Vescovo Mons. Gervasio Gestori

SINODOlibro2011