GIUBILEO DELLE FAMIGLIE E DEI LAVORATORI

DOMENICA 9 OTTOBRE

Nell’anno giubilare della Misericordia, , il Servizio per la pastorale Familiare e Sociale propone il Giubileo delle Famiglie e dei Lavoratori, alla presenza del Vescovo Carlo.

Ci troveremo Domenica 9 Ottobre ore 16,45  presso il parco in via Asiago a San Benedetto del Tronto (davanti alla scuola “Bice Piacentini”),  inizio breve pellegrinaggio verso la Cattedrale con testimonianze, preghiera e riflessioni- ore 18,00 entrata in Porta Santa della Cattedrale e Celebrazione Santa Messa.

Questa celebrazione giubilare è dedicata a tutte le famiglie della Diocesi ai lavoratori e a tutti coloro che operano in questo ambito con diversi ruoli e competenze.

“Accogliendo l’invito a celebrare questo anno di grazia del Giubileo”,  ha detto il Papa,  i pellegrini varcano la Porta della Misericordia aperta in tanti luoghi. “Perché? Per trovare il ristoro che solo Gesù dà”. “La conversione consiste sempre nello scoprire la misericordia del Signore”. Questa misericordia è inesauribile, infinita. Attraversando la Porta Santa scopriamo che “l’amore è presente nel mondo ed è più potente del male”. Siamo chiamati a “imparare da Lui cosa significa vivere di misericordia per essere strumenti di misericordia”. Vivere di misericordia , vuol dire riconoscersi bisognosi della misericordia del Padre. “Quando ci sentiamo bisognosi di misericordia impariamo a essere misericordiosi in famiglia nel lavoro e con gli altri”.

La famiglia cristiana, per grazia del sacramento nuziale, è gioia che “riempie il cuore e la vita intera”, è risposta alle attese più profonde della persona umana: alla sua dignità e alla realizzazione piena nella reciprocità, nella comunione e nella fecondità.

Il lavoro è una vocazione, perché nasce da una chiamata che Dio rivolse fin da principio all’uomo, perché coltivasse e custodisse la casa comune. Nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale l’uomo esprime e accresce la dignità della propria vita.

Il nostro desiderio è che il Giubileo delle famiglie e dei lavoratori possa rinnovare in ciascuno l’intenzione di sentirsi parte dell’opera creativa e misericordiosa di Dio.

Pastorale diocesana familiare e del lavoro.

locandina giubileo della famiglia e del lavoro