GIUBILEO CONSIGLI PASTORALI E PER GLI AFFARI ECONOMICI PARROCCHIALI

Introduzione ed omelia del Vescovo Carlo

Il Giubileo vissuto nella serata di Lunedì 11 gennaio presso l’Istituto dei Padri Sacramentini di San Benedetto del Tronto e in Cattedrale, è stato un momento particolarmente significativo della vita della nostra Comunità diocesana, in quanto ha coinvolto in prima linea i Membri dei Consigli pastorali e dei Consigli per gli Affari economici delle nostre Parrocchie, che sono stati da poco rinnovati.
Alla fine del mese di novembre 2015 infatti, e precisamente con riferimento a Domenica 22 dello stesso mese, in ciascuna Parrocchia della nostra Chiesa particolare si è proceduto a una capillare informazione e alla costituzione o al rinnovo di questi Organi di partecipazione nella guida della Comunità cristiana…
Molto significativo è stato anche il fatto che il Giubileo si sia celebrato nel giorno in cui il nostro Pastore ha ricordato, in un clima di festa, insieme ai numerosi sacerdoti presenti, che hanno fatto da corona al nostro vescovo Carlo nel Rendimento di Grazie a Dio per questi due anni di sacro Ministero a favore del Popolo di Dio che è in San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto, il secondo Anniversario della sua Ordinazione a Vescovo….
La Celebrazione, animata dai Cori diocesani, ha fatto vivere nella gioia questo ricordo e questo ringraziamento, che ha assunto poi il volto di un vero e proprio Mandato nella Benedizione che il Vescovo Carlo ha impartito a tutti i Consiglieri presenti, i quali hanno voluto, al termine della Santa Messa, omaggiare lo stesso di un DVD contenente il filmato del Rito di Apertura della Porta Santa della Misericordia, lo scorso 13 dicembre 2015. A tutti i presenti è stato poi consegnato un opuscolo con gli Statuti dei due Consigli parrocchiali, approvati dal Vescovo in occasione del recente rinnovo nelle diverse Parrocchie, ulteriore stimolo alla compartecipazione e alla corresponsabilità.

( Lorenzo Bruni da Ancora on Line)

Introduzione ecclesiologica del Vescovo al mandato dei CPP e CPAE 11.01.2016

Omelia Vescovo Carlo per il Giubileo CPP e CPAE 11-1-2016

Intrevento di M. A. Bassetti sul Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici