GIORNATE DIOCESANE PER LA CUSTODIA DEL CREATO 2020

In occasione delle Giornate Diocesane per la Custodia del Creato 2020 , siamo  lieti di invitarla a partecipare, uniti dalla medesima preoccupazione per il creato, alle iniziative che si svolgeranno dal 16 al 19 Settembre 2020 a Cupra Marittima.

Il tema è :  ‘’Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà per nuovi stili di vita’’.

La scelta quest’anno di Cupra Marittima è mirata ad incoraggiare e sostenere il progetto intrapreso nella città ‘’Cupra per l’ Ambiente’’ volto a tutelare l’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti indifferenziati attuando una Strategia a rifiuti Zero, altra lodevole iniziativa, grazie alla generosa donazione della Famiglia Ciccarelli, presto in via Viviani aprirà una Comunità di accoglienza per nuclei madre-bambino,‘’Casa Maddalena’’ gestita dalla Comunità di Capodarco, piccoli segni concreti di Ecologia Integrale.

Le giornate avranno inizio Mercoledì 16 Settembre con l’apertura della Mostra ‘’San Francesco e il Creato nei Fioretti’’ alle ore 17,30 presso la Chiesa di Sant’ Egidio, che rimarrà esposta fino al 4 di Ottobre.

Alle ore 19,00 e 21,00 presso il Cinema Margherita ci sarà la proiezione del film : ‘’Papa Francesco un uomo di parola’’ di Win Wenders, con introduzione al film e all’Enciclica ‘’Laudato Sì’’ di Alessandro Pertosa, scrittore. Prenotazione tel. 3917156986

Venerdì 18 alle ore 16 davanti alla Sala Polivalente in via Romita si svolgerà una attività di pittura su tela con la tecnica della sabbia, per scoprire la bellezza del creato attraverso l’arte con l’artista Patrizio Moscardelli.

Sabato 19 alle ore 6,00 presso l’Anfiteatro lungomare nord assisteremo tempo permettendo, con occhi pieni di meraviglia al sorgere del sole con la musica del maestro Davide Martelli e lettura di poesie.

Alle ore 17 presso la Pineta Martiri delle Foibe ci sarà un momento di riflessione sul tema della giornata del creato con la presentazione del Progetto Cupra per l’Ambiente, una testimonianza di accoglienza e l’intervento del Vescovo S.E. Mons. Carlo Bresciani.

Seguirà una passeggiata ecologica-integrale con visita preso la Comunità di Accoglienza ‘’Casa Maddalena’’ e presso la Ricicleria con piantumazione alberi in ogni quartiere contro la crisi climatica.

Saremo lieti  se potrà condividere con noi questi momenti per rendere grazie al benevolo Creatore per il magnifico dono del creato e impegnarci insieme a custodirlo e preservarlo per il bene delle generazioni future.

Cupra Marittima 03.09.2020

Per il servizio diocesano Pastorale Sociale e Cura del Creato SBT               Franco Veccia

Assessore all’Ambiente                                                                                   Lucio Spina

Assessore alle Politiche Sociali                                                                       Eleonora Sacchini