GESÙ, L’EMMANUELE, È NATO PER NOI A BETLEMME

OMELIA DEL VESCOVO CARLO NEL GIORNO DI NATALE

Anche quest’anno la Chiesa ripete a noi e al mondo l’annuncio di sempre: Gesù, l’Emmanuele,  è nato per noi a Betlemme, è il Dio con noi. Questo annuncio l”abbiamo sentito molte volte e, quindi, non ci sembra affatto una novità, tutto sommato ci siamo abituati al punto che facciamo fatica a comprendere che si tratta di un annuncio tra i più sconvolgenti che si possano sentire, come è sconvolgente l’affermare che Dio, Colui che ha creato l’universo, si fa un inerme bambino appena nato in uno dei posti più umili della terra. Se ci fermiamo anche solo un momento a pensarci  ne restiamo sbalorditi.

Inoltre, non abbiamo ancora capito completamente che cosa ciò significhi per noi, per la nostra vita, per la vita della nostra Chiesa e per la vita stessa del mondo. Non avrebbe molto senso la celebrazione che stiamo facendo se riguardasse solo un fatto storico del passato. Noi celebriamo il Dio che è nato a Betlemme, ma che viene a noi ogni giorno e che desideriamo accogliere ogni giorno nella nostra vita. Quindi celebriamo qualcuno che ci riguarda profondamente, così profondamente da dare senso perfino al sacrificio dei martiri per lui….

Natale 2021-giorno