CARO PAPA EMERITO BENEDETTO

MESSA IN SUFFRAGIO DEL PAPA EMERITO BENEDETTO XVI

4 GENNAIO 2023 – OMELIA DEL VESCOVO CARLO

Di fronte alla morte, anche alla morte di uno che è stato papa, non ci resta che la preghiera con la quale consegniamo a Dio tutta la storia personale del defunto con la consapevolezza che ogni vita umana è dono di Dio, destinata a tornare a Lui che aspetta ciascuno con le braccia allargate della sua misericordia. Ognuno di noi è dono di Dio, dicevamo, ma ognuno di noi dona qualcosa all’umanità. Joseph Ratzinger-Papa Benedetto XVI ha donato moltissimo alla Chiesa e all’umanità: come uomo, come credente, come prete, come teologo, come papa, ma anche come papa emerito.

Mentre ci accingiamo a dargli l’ultimo saluto terreno, sento tutta la difficoltà a parlare questa sera, non solo per l’affetto che mi legava al papa emerito, ma anche per la difficoltà a presentare la sua personalità e la sua vita in poche inadeguate parole. Ma non possiamo questa sera non fare memoria almeno di qualcosa del tanto che ha donato nel nome di Dio alla Chiesa e che ci lascia come eredità. Si tratta di una memoria carica di una grande gratitudine per quanto ci ha donato in tutta la sua vita….

Messa in suffragio papa emerito__ Benedetto XVI 4-1-2023