CAMPO ESTIVO EDUCATORI ACR+GV+GVS

Agli assistenti parrocchiali di AC

Gesù disse loro: “Venite a mangiare” (Gv 21, 12)

Carissimi,

come state? Noi stiamo bene e desideriamo ringraziarvi per come vi state prendendo cura con amore e affetto degli aderenti che vivono e operano nelle vostre parrocchie.

Quest’anno vorremmo aprire un canale di ascolto e confronto per conoscerci meglio e camminare insieme!

Incontrando i rappresentanti parrocchiali durante le equipe diocesane, abbiamo raccolto il desiderio e la necessità di un cammino di approfondimento e formazione alla vita cristiana.

Ci sono già molte proposte di formazione in ogni parrocchia e la nostra non vuole assolutamente sostituirle; vorremmo semplicemente offrire un’occasione di incontro che possa aiutare i partecipanti a prendere coscienza di un’esigenza fondamentale: incontrare Gesù, lasciarsi evangelizzare e diventare evangelizzatori.

L’ACR e il settore giovani di Azione Cattolica propongono quest’anno un campo diocesano “di incontro” per educatori ACR, per educatori giovani e per giovanissimi e giovani che hanno intenzione di prendersi un impegno in parrocchia o di impegnarsi nell’evangelizzazione nei rispettivi ambiti di vita (scuola, sport, università, parrocchia, associazioni di volontariato, Caritas, lavoro,…). Abbiamo pensato di aprire il campo anche a giovanissimi e giovani perché pensiamo che sia necessario accompagnarli nel discernimento su ciò che il Signore chiede a loro nella loro specifica fascia di età.

Il mini-campo si svolgerà a Casa Gioiosa (Montemonaco) dal pomeriggio di Venerdì 7 settembre al pomeriggio di Domenica 9 settembre e sarà un tempo di grazia in cui nutrirci della Parola di Dio e condividere la nostra fede!

Nel proporre questa iniziativa prendiamo spunto in modo particolare dal capitolo quinto dell’Evangelii Gaudium: “Evangelizzatori con Spirito”. Le attività proposte durante le giornate del campo saranno le normali attività che caratterizzano il quotidiano vivere di un cristiano. Crediamo, infatti, che lo stare alla presenza di Dio trasfigura la vita di ciascuno di noi (cfr. EG n. 259).

Scrive il Papa nell’Esortazione apostolica: “Evangelizzatori con Spirito significa evangelizzatori che pregano e lavorano […] Occorre sempre coltivare uno spazio interiore che conferisca senso cristiano all’impegno e all’attività. Senza momenti prolungati di adorazione, di incontro orante con la Parola, di dialogo sincero con il Signore, facilmente i compiti si svuotano di significato, ci indeboliamo per la stanchezza e le difficoltà, e il fervore si spegne” (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, n. 262).

Siamo certi che accoglierete con entusiasmo questa nostra piccola goccia d’acqua e che saprete coinvolgere i vostri educatori ACR, gli educatori giovani e anche i giovanissimi e giovani invitandoli a cogliere prontamente questa occasione per iniziare pieni di Spirito il

nuovo anno associativo!

Augurando a voi e alle vostre comunità di vivere una bella estate con Gesù, vi salutiamo con viva stima e amicizia!

A breve sul sito diocesano www.azionecattolicasbt.com troverete tutte le informazioni necessarie e le modalità di iscrizione.

Lorenzo, Simone e Don Pino per l’ACR

Marco, Cristina e Don Gian Luca